Chi Siamo

ASSOCIAZIONE NOI PER NAPOLI

Curriculum Associazione:

L'Associazione Noi per Napoli nasce nel 1991 ad opera della Dott.ssa Emilia Gallo  con Atto 24259 registrato all'Ufficio degli Atti privati il 23/11/1991 di Napoli ,con lo scopo primario di collaborare alla soluzione dei grandi problemi sociali e morali che angustiano la città di Napoli ed impiegare le sue risorse di personale e di competenza a servizio della promozione umana,dell'arte,del tempo libero e dell'assistenza per i ragazzi svantaggiati e gli anziani. 

Dagli anni '90 l' Associazione ha realizzato i seguenti eventi : 

  • Premio di Poesia " Sebeto" De Gioia 
  • Estemporanea di pittura Piazza del Gesù 
  • Manifestazioni  e premi letterari con  il giornalista RAI Ermanno Corsi
    con la Dott.Amelia Cortese Ardias, presso la Consulta degli Handicappati e con il sindaco di Napoli Maurizio Valenzi. 
    Isituisce il Premio" Centro storico" .
  • Partecipazione alla Rai nella trasmissione  L'occhio del Faraone" sulla figura della donna nella società di Luigi Necco.
  • Elabora l'Idea del " Poliziotto diquartiere" promossa sempre dall'Associazione Culturale Noi Per Napoli 
  • Promuove mostre di pittura  presso le,Chiese del Centro Storico di Napoli quali S.Marta,S.Francesco delle Monache,a Sorrento nel Chiostro di San Francesco anni 80-90 
  • Visite guidate con lo storico Prof. De Gioia

Nel dicembre del 2013 l'Associazione e' stata ripristinata con Atto num.16127/3 Registrato all'Agenzia delle Entrate NA1,ad opera del soprano del Teatro San Carlo Olga De Maio  e dal Tenore del Teatro San Carlo Luca Lupoli .

Tra le attività e i progetti svolti fino a questi anni svolti dall'Associazione si menzionano : 

Maggio dei Monumenti  presso Villa Pignatelli Museo Nazionale di Capodimonte,con il Patrocinio della Terza Municipalità e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli .

- Realizzazione del Forum Internaziomale delle Culture con Manifestazioni  celebrative sulle figure Di Totò ed Enrico Caruso,con Convegni e Premio  intitolato ad Antonio De Curtis, assegnato a varie personalità del mondo della cultura e dell'arte come Liliana De Curtis,Carlo Croccolo,il sindaco Luigi De Magistris,Il Prof De Gioa.

Realizza il  Gala'  Per Enrco Caruso " Il Tenore dei due Mondi" presso il Teatro Politeama. 

Istituisce l' iniziativa del  Festival Canoro S.Teresa Aminei edizioni dedicato alle giovani voci.

Ha ideato lo spettacolo dedicato al grande Enrico Caruso dal titolo “ Enrico Caruso la Voce dei due Mondi “, che si è replicato al Teatro Delle Palme di Napoli,Teatro Toto’, Maschio Angioino per l’ Estate a Napoli ,Benevento e Telese. 

Ha ideato ed organizzato le due edizioni 2016 e 2017 del Concerto di Capodanno al Teatro Delle Palme di Napoli , con i Patrocini del Comune di Napoli, Regione Campania, EPT di Napoli.  

Nel settembre del 2016 è stata delegata all’ organizzazione dell’ Evento celebrativo dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone  intitolato : “ CANTANDO LA DOLCE NAPOLI, il Sogno di Jugiano “ , con il patrocinio dell’ Ambasciata Italiana in Giappone e dell’ Ambasciata Giappone in Italia.

Organizza Eventi presso il Teatro San Carlo,Villa Pignatelli con Concerti vocali e strumentali associati alle visite guidate dei luoghi storici di Napoli  nella Rassegna " Luoghi Storici e Musica " patrocinato sempre dall' Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e dall' Ente Provinciale del Turismo.